STAND BY TEAM RUN – 1500 GRAZIE A TUTTI!

Una settimana fa, martedì 2 giugno, si “correva” la 1^ edizione della STAND BY TEAM RUN, una sfida “virtuale” a squadre dalla finalità assolutamente benefica, concepita da ATLETICA VERBANO per invitare gli atleti a tornare a correre per le proprie società d’atletica per  rafforzare lo spirito di squadra, regalandosi momenti di spensieratezza e contribuendo al raggiungimento di un traguardo comune.

Questa è la duplice essenza della STAND BY TEAM RUN : correre per la propria società e contribuire, tutti insieme, a FARE SQUADRA a  favore del progetto “L’EDUCAZIONE NON SI FERMA” della FONDAZIONE MISSION BAMBINI ONLUS per non lasciare indietro nessuno.

Niente di nuovo sotto il sole: l’evento seguiva quel filone di “manifestazioni virtuali” , nate nella nostra provincia con la geniale STrA IN CASA di Matteo Raimondi. Ma rispetto a queste aggiungeva note di originalità.

Non era manifestazione multi sportiva ma solamente podistica

Non era una gara individuale ma assolutamente a squadre (e solo attraverso il rappresentante della propria società veniva data la possibilità di iscriversi, di fare classifica e, al termine, di donare).

Non si correva su distanze prestabilite o causali, ma a tempo: i partecipanti avevano a disposizione 12 ore (dalle 8 della mattina alle 20 della sera) per effettuare un allenamento di corsa della durata di 42 minuti continui (con ricordo simbolico ai 42km della maratona, tanto amata/odiata dai podisti) durante i quali percorrere il maggior numero possibile di km.

La quota da donare non era facoltativa ma legata a quanto si correva: ogni partecipante si impegnava a donare 1€ per ogni km percorso (e tutti ci hanno dato dentro per percorrere più strada più possibile!!!).

Saranno 116 i partecipanti che percorreranno in totale 818,158 km: trovate tutti i numeri e i risultati nella classifica finale allegata CLASSIFICHE

Complimenti a Runners Valbossa, che ha partecipato in massa all’evento regalandoci tanti sorrisi (e tanti km) attraverso le foto che ci hanno fatto arrivare. Grazie infinite.

Complimenti a Fernando Coltro (11,53km) e a Soffia Barbetta (9,1Km), entrambi di Runners Valbossa,  che saranno l’atleta maschile e femminile che percorreranno più km.

Complimenti ad Atletica 3v che ha “sacrificato” il kilometraggio finale a favore del dislivello prediligendo un particolare sentiero di montagna, quello della Sti-Varee che Atletica Verbano avrebbe dovuto organizzare proprio il 2 giugno. Ma questo non gli ha impedito di essere comunque generosi nell’offerta finale.

Complimenti agli amici di Andrea e i Corsari della Maratona, che ancora una volta hanno mostrato il loro grande cuore partecipando da oltre Po (Piacenza e zone limitrofe)

Complimenti all’amico Fausto di Runner Varese che ha fortemente voluto essere con noi

Come spesso succede in questi casi, lo sport dimostra di non essere una disciplina matematica: 818km percorsi moltiplicati per un euro a km ci danno……1500€!!!!!!!

Questo perché il cuore degli atleti, allenato per supportarne le prestazioni, si dimostra sempre grande e forte quando si tratta di volgere lo sguardo verso gli altri.

L’intero ricavato dell’evento è andato a sostegno del progetto sociale “L’EDUCAZIONE NON SI FERMA” della  FONDAZIONE MISSION BAMBINI ONLUS, con lo scopo di assistere le famiglie di bambini e ragazzi che , ancora adesso, non hanno la possibilità di acquistare ed avere tutti gli strumenti informatici necessari per accedere alla didattica da casa. Più ripensiamo all’esperienza Covid19 e più ci si rende conto che i grandi “dimenticati” di questa emergenza sono proprio i più piccoli: i nostri bambini e i ragazzi. Millecinquecento ringraziamenti a tutte le società partecipanti e ai loro atleti da Atletica Verbano.

Un doveroso ringraziamento va a  Fra Martina, Andrea Binda , Ste Beltra,Paolo Corsini, Lella Liuzzo e Davide Santambrogio, menti ideatrici e lavorative di questo evento, e al Direttivo di Atletica Verbano che ha supportato la manifestazione.

E soprattutto 1500 grazie a tutti voi che avete creduto  nella STAND BY TEAM RUN.

 




Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *